Via Kennedy 500 - Barcellona PG (Me) 98051 7.00 - 12:00 / 14:00 - 19:00 Email: cfktbarcellona@gmail.com

Terapie Manuali

    You Here!-
  • Home
  • -Terapie Manuali

LA MASSOTERAPIA:

CHE COS'É E QUALI BENEFICI APPORTA

La massoterapia è costituita da una serie di movimenti e manovre eseguite dal terapeuta sul corpo del paziente. È una manipolazione dei tessuti molli che si avvale di diverse tecniche, mirate a riequilibrare la vascolarizzazione cutanea e il tono muscolare del paziente, apportando benessere sia psicologico che fisico. Attraverso il massaggio verranno prodotti diversi benefici, come lo stimolo e l’umento di temperatura dei tessuti, il rilassamento e lo stimolo del sistema nervoso centrale (effetto antalgico), l’aumento della circolazione e l’eliminazione delle tossine, la rottura di aderenze e il conseguente aumento dell’elasticità dei tessuti.

La massoterapia risulta efficace nel trattamento di:

  • Contratture muscolari
  • Stasi venosa e linfatica degli arti
  • Trattamento di cicatrici
  • Malattie neurologiche
  • Tensione muscolare e tendinea

KINESITERAPIA

CHE COS'É E QUALI BENEFICI APPORTA

Il termine kinesi deriva dal greco ‘kinesis’ e significa movimento. La kinesiterapia si occupa infatti di ristabilire, attraverso la mobilizzazione dei segumenti corporei, il movimento di una determinata articolazione. Questa ha lo scopo di ripristare tramite il recupero dell’ampiezza articolare originaria il movimento fisiologico.

Il movimento può essere compromesso principalmente a causa dell’immobilità, che può essere stata forzata dopo un intervento, dopo una frattura, dopo traumi sportivi, traumi generici o patologie reumatiche.

La kinesi può essere principalmente di tre tipologie:

  • Passiva, dove è esclusivamente il fisioterapista che esegue le manovre sull’arto del paziente;
  • Attiva-assistita, dove il paziente esegue le manovre assistito dal fisioterapista;
  • Attiva, dove il paziente esegue autonomamente le manovre richieste.

Lo scopo della kinesiterapia è quello di diminuire la rigidità articolare e muscolare, diminuire e alleviare il dolore, ripristinare il range articolare, aumentare e potenziare il tono muscolare.

MANIPOLAZIONI

CHE COS'É E QUALI BENEFICI APPORTA

 

Le manipolazioni rientrano nelle tecniche manuali passive, utilizzate per alleviare la sintomatologia dolorosa del paziente. Sono passive in quanto non richiedono nessuno sforzo da parte del paziente, il quale deve essere posizionato in un determinato modo, essere rilassato e non fare resistenza. Le manipolazioni sono eseguite ad alta velocità ma con movimenti minimi e generano un crack udibile.

Sono INDICATE per ridurre il  dolore, modificare l’attività neuromuscolare, indurre effetti su distretti articolari correlati al punto della manipolazione, migliorare la mobilità articolare, alleviare la tensione muscolare.

Chiamaci o compila il form - il nostro staff ti contatterà il prima possibile.

Prenota la tua seduta


    X