
La spalla è definita l’articolazione più mobile del nostro corpo, in quanto è costituita da ben cinque articolazioni. Rispetto ad altre articolazioni nelle quali la stabilità è determinata dalla cavità articolare, nella spalla la cavità glenoide che accoglie la testa dell’omero risulta insufficiente a contenere la testa dell’omero e il peso dell’arto può dare origine ad instabilità. Per questo motivo la stabilità articolare della spalla viene dettata da un congiunto di strutture che coaitano l’articolazione: la capsula articolare, i legamenti gleno-omerale superiore, medio ed inferiore, il legamento omerale trasverso, il legamento coraco-omerale ed il legamento coraco-acromiale, i muscoli della cuffia dei rotatori (muscolo sovraspinoso, muscolo sottospinoso, muscolo sottoscapolare e muscolo piccolo rotondo) ed il muscolo capo lungo del bicipite.
Le patologie della spalla coinvolgono un grande e diversificato numero di persone, sia sportive che lavoratrici.
Tra le più comuni troviamo:
- Artrosi dell’articolazione gleno-omerale
- Tendinopatia calcifica
- Tendinopatie della cuffia dei rotatori
- Instabilità di spalla
- Lesioni alla cuffia dei rotatori
- Fratture dell’omero
- Frattura della clavicola
- Capsulite adesiva (spalla congelata)
- Borsite
- Lussazione
- Sindrome da impingement
La nostra clinica offre un approccio completo e multidisciplinare, mirato a trattare queste patologie, ponendosi l’obiettivo di ripristinare la funzionalità e il benessere della spalla, consentendo ai pazienti di tornare a svolgere le attività quotidiane senza dolore e limitazioni di movimento.
Attraverso l’interazione tra fisiatra e fisioterapisti verrà definito il percorso più appropriato a ciascuno, cercando di ottenere risultati veloci e permanenti, con l’obiettivo di privilegiare la terapia conservativa e ridurre al minimo la possibilità di dover ricorrere alla chirurgia.